Crea sito

Portale del Progetto BLASCO

Conferenza finale - report

 Il 15 Giugno presso il Centro Congressi dell'Hotel Il Chiostro, a Verbania, si è tenuta la Conferenza di chiusura del Progetto BLASCO.

Il progetto è finanziato da Fondazione CARIPLO e vede coinvolti due Istituti del CNR, ISE, Verbania ed IREA, Milano.

Il progetto BLASCO è focalizzato sulla messa a punto di tecniche mirate all'identificazione specifica di organismi fitoplanctonici potenzialmente tossici nei laghi. Attraverso misure di laboratorio e raccolta di dati sul campo, al fine mettere a punto un metodo per interpretare le immagini da satellite, al fine di individuare e seguire lo sviluppo di fioriture di organismi potenzialmente tossici. L'osservazione da satellite consente di ottenere informazioni sinottiche con cadenza multi temporale, che, integrate alle conoscenze di laboratorio e al monitoraggio in situ, possono permettere una completa conoscenza dei fenomeni di fioritura algale.

locandina_Conf_Finale

La conferenza ha visto la partecipazione di circa 80 persone fra ricercatori, tecnici di enti locali e amministratori pubblici. La giornata è stata l'occasione per presentare i risultati ottenuti nel corso di due anni di lavoro, illustrando le attività sperimentali e le campagne di monitoraggio condotte sui laghi Maggiore, Varese, Mantova e altri laghi interessati da fioriture di cianobatteri, presentando mappe tematiche degli eventi di fioritura, prodotte tramite l’utilizzo di immagini dei satelliti di nuova generazione. Qui di seguito il programma della giornata con le relative presentazioni:


Immagini                                                                                                   Intervista al coordinatore (Dr. G. Morabito)


NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo